verdi del trentino
    Lucia Coppola - attività politica e istituzionale
   

  Legislatura provinciale
2018-2022
attività consiliare

Comune di Trento
dal 2008 al 2018
attività consiliare

articoli
dalla stampa
dal 2020 al 2021

articoli
dalla stampa
dal 2014 al 2019

articoli
dalla stampa
dal 2008 al 2013

   

torna a precedente

   

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

     



Trento, 15 ottobre 2019
DIFENDIAMO IL POPOLO CURDO
Comunicato stampa
del direttivo di FUTURA – Partecipazione e Solidarietà

L’aggressione della Turchia e la tragica situazione dei curdi nel nord della Siria ci chiamano alla mobilitazione. Non possiamo stare a guardare una “pulizia etnica” del tutto simile a quella avvenuta nella guerra della ex Jugoslavia. La retorica del presidente Erdogan per cui occorre “ripulire il nord della Siria dai terroristi” cela una sola intenzione: distruggere la popolazione curda e sostituirla con l’etnia araba, non importa se costituita da profughi siriani o da terroristi veri. Il pericolo di genocidio è attuale.

L’attacco turco è una guerra contro una minoranza. E la democrazia vive sul rispetto delle minoranze. Ovunque. Per questo la situazione ci riguarda. La logica di soppressione delle minoranze etniche contrasta con qualsiasi istanza democratica, contrasta diametralmente con la nostra visione del mondo e della società. Dobbiamo schierarci con il popolo curdo, a prescindere dalla complessità e dall’instabilità di quello scacchiere geopolitico.

L’attacco curdo è una guerra contro le donne e i loro diritti. Vedere la guerra contro le donne desta sgomento e frustrazione. Nel contesto mediorientale l’esempio dei curdi di quella regione era ed è straordinario: non tanto perché le donne formano corpi militari (comunque di “protezione”) ma perché erano parte integrante di una società evoluta democraticamente, da cui anche noi possiamo imparare.

L’attenzione ai diritti delle minoranze e ai diritti delle donne rappresenta il discrimine per qualsiasi politica democratica ad ogni livello. È anche il fondamento dell’azione di Futura – Partecipazione e Solidarietà che scenderà in piazza domani 16 ottobre accanto ad altre associazioni e partiti. Fermiamo l’aggressione, facciamo vivere i curdi del nord della Siria!

Il direttivo di FUTURA – Partecipazione e Solidarietà

      Lucia Coppola

LUCIA COPPOLA

BIOGRAFIA
E CONTATTI


  
   

© 2000 - 2022
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi
 
 

torna su